Chi Siamo

Nel 1984 un gruppo di genitori particolarmente sensibili ed interessati alla danza, l’insegnante Violetta Monti e l’Assessorato allo sport e tempo libero di Agrate, costituirono quello che ancora oggi è il Gruppo Danza.

Nel 1996 il gruppo aderisce all’ARCA (Attività Ricreative Culturali Agratesi) rafforzando così il concetto dello sviluppo fisico e culturale della danza sul territorio.

Inizialmente la scuola offre solo il corso di Danza Classica tenuto dall’insegnante Violetta Monti, ma solo quattro anni dopo la fondazione viene avviato il corso di Danza Moderna, e a seguire i corsi di Danza Contemporanea, Hip Hop, Break Dance, Body Fit e Heels Dance. 

L’associazione è molto attiva sul territorio dal punto di vista culturale e aderisce spesso alle iniziative promosse dal Comune; partecipa inoltre a rassegne e concorsi proposti da altre scuole di danza, nella convinzione che confrontarsi con altre realtà sia stimolo e motivo di crescita.

 

L’anno accademico si conclude a giugno con il saggio finale in cui i danzatori sono portati a dimostrare sul palcoscenico quanto hanno appreso durante l’anno.

Nel corso del tempo gli allievi più meritevoli sono stati indirizzati e hanno frequentato o frequentano attualmente accademie e scuole prestigiose, che consentano loro di seguire il proprio sogno di fare, una volta adulti, la professione del ballerino.

 

Le Sale

SALA VIOLETTA MONTI

c/o Centro Aldo Moro, Via Don Cantini

Agrate Brianza

mq

SALA 1

c/o ex scuole elementari via Ferrario

ingresso via Dante 2, Agrate Brianza

mq 46,00

SALA 2

c/o ex scuole elementari via Ferrario

ingresso via Dante 2, Agrate Brianza

mq 45,00


Organico

Il Gruppo Danza è un'associazione culturale senza fini di lucro.

L'organico è composto da un corpo insegnanti, formato da ballerini professionisti, che lavorano ed operano da anni nel settore della danza, sia come danzatori che come insegnanti, e da un direttivo costituito unicamente da membri volontari, che dedicano parte del loro tempo alla gestione delle attività e al coordinamento di insegnati e allievi.

Attualmente il presidente in carica è la sig.ra Daniela Favretto.